Chi siamo - Punto Vacanze
Viaggiare è come sognare!
Il mondo Punto Vacanze è servire con amore e professionalità. La passione per il turismo è creare viaggi particolari ed unici curando ogni dettaglio ad ogni cliente.
La Storia
· 1990
La Punto Vacanze nasce per volontà dei coniugi Francesco Muscolini e Paola Cimarelli come agenzia di viaggio e turismo. L'obiettivo è di servire la propria clientela con amore e professionalità e ciò la porta a diventare membro IATA dopo pochissimi mesi.
· 1991
La passione per il turismo è subito emergente, l'azienda si trasforma in Tour Operator iniziando una programmazione outgoing su: Costa Rica e Grecia. Lo scopo e' creare viaggi particolari ed unici ad ogni cliente, curando ogni dettaglio.
· 1992
Inizia a partecipare come espositore alla BIT Borsa Internazionale del Turismo di Milano, una delle fiere più importanti del mondo nel settore turismo. Questa vetrina internazionale le permette di sviluppare una professionalità turistica di più ampi interessi. Alla programmazione Costa Rica e Grecia si aggiungeranno: Canada, Stati Uniti, Messico, Guatemala, Repubblica Domenicana, Caraibi, Colombia, Egitto, Spagna, Marocco, Portogallo, Olanda, Gran Bretagna.
· 1994
Si registrano importanti successi su alcune destinazioni come Costa Rica, Stati Uniti e Grecia e sono troppo importanti per essere trascurati. Si decide così di attivare degli uffici di rappresentanza a San Jose de Costa Rica, Miami e Atene, dove un personale specializzato accoglierà ed assisterà i passeggeri in arrivo.
· 1996
L'amore per la propria terra, la bellezza delle città Medioevali, lo spirito religioso dei Santuari, le meravigliose spiagge, l'artigianato e tante altre attrazioni sono motivo per creare un nuovo settore incoming: “le Marche e il suo massimo splendore”. Una programmazione di hotels, agriturismo, tours, shopping e terme esclusivamente per promuovere la Regione Marche.
· 1997
La vasta varietà di proposte, sicurezza e affidabilità nei servizi di viaggio, i numerosi biglietti emessi annualmente in collaborazione con le più importanti compagnie aeree del mondo, la mentalità di offrire qualcosa in più e di essere in anticipo rispetto ai tempi, hanno contribuito a far nascere Punto Vacanze-Sigma istallato presso le Agenzie di Viaggio non IATA, permettendo loro di prenotare direttamente i propri biglietti aerei, hotel, auto, e tantissimi altri servizi come se fossero IATA. Il tutto tagliando costi eccessivi alle aziende. L'innovazione e il dinamismo di questo servizio ha portato sviluppo ed espansione sia alla Punto Vacanze che alle altre Agenzie di Viaggio che hanno aderito al progetto.
· 1998
La Punto Vacanze decide l'apertura di una Filiale ad Amandola. Il Parco dei Sibillini e un mercato incontaminato sono state le scelte mirate che hanno dato subito ottimi risultati. Già nei primi mesi di vita della filiale, infatti, si registrano importanti successi.
· 1999
In questo anno il fatturato ha registrato un notevole incremento rispetto al 1998. Si decide di potenziare i sistemi operativi, nuove procedure di back office, nuova biglietteria aerea ATB (Automated Ticket and Boarding Pass). E' aria di rinnovamento tecnologico.
· 2000
Continua l'escalation della Punto Vacanze. Grazie agli accordi commerciali e alle convenzioni che Punto Vacanze ha stipulato nel corso degli anni con Compagnie Aeree e con i migliori Operatori del turismo, riesce ad ottenere riconoscimenti. Premio “Pegasus00” Alitalia come migliore azienda in sviluppo delle Marche. “Top Agency Iberia” entrare a far parte dei 20 migliori Tour Operator d' Italia. Firmare un accordo di collaborazione reciproca tra la Punto Vacanze ed alcune realtà del Principato di Monaco: Direction du Tourisme et des Congres, Grimaldi Forum, SBM Société des Bains de Mer, Columbus Hotels, Manacair e Radio Monte-Carlo Italia.
· 2001
Sono trascorsi 10 anni di attività e si festeggia l'evento con un meeting. Febbraio 2001 Monte-Carlo Monaco “Inauguriamo una stagione di successo Le Marche e il suo massimo splendore Monte-Carlo un sogno … una realtà il modo migliore per conoscerci è ….”. Il 2001 “Nuovo Millennio” sarà l'espansione di 10 anni di obiettivi ottenuti. Il successo porta a valutare una divisione commerciale in 5 settori con la Punto Vacanze Group:
1. Punto Vacanze Incomig - Le Marche e il suo massimo splendore, una terra di illimitati e meravigliosi panorami.
2. Punto Vacanze Service & Business Travel - Gamma di servizi e consulenze alle aziende e privati.
3. Punto Vacanze Tour Operator - Specializzato in viaggi e soggiorni di qualità su numerose destinazioni.
4. Punto Vacanze Inventive - Organizzazione di meeting, congressi ed incentive
5. Punto Vacanze Tours - Viaggi di gruppo in Italia ed estero.
Il 2001 è anche “11 Settembre” una data che resterà nella storia. La data del silenzio, del rancore, della meditazione, della memoria.
· 2002
Non si può e non si deve dimenticare “l'11 settembre”, ma non bisogna arrendersi. Il 2002 è ripresa psicologica. In un momento di crisi mondiale del turismo, Punto Vacanze cerca di trovare nuove mete turistiche che diano serenità e tranquillità al viaggiatore. Il Principato di Monaco, Thailandia, Maldive, Seichelles e Mauritius sono le nuove programmazioni che vanno ad aggiungersi alle altre destinazioni. Si lavora per sviluppare il progetto Punto Vacanze-Sigma che porterà negli anni futuri ottimi risultati.
· 2003
Il progetto Punto Vacanze Service si rafforza. Il motto “Collaborazione e sviluppo” porta la Punto Vacanze ad essere la prima azienda autorizzata dalla IATA ad installare Stampanti STP presso le altre Agenzie di Viaggi sue partners. Tecnologia, informatica, stampanti remote, reti, sono tutti strumenti che permettono alla Punto Vacanze Group di offrire servizi immediati e personalizzati per ogni tipo di clientela.
· 2005
Il nostro impegno quotidiano è sviluppare il “Business Travel” ed essere il partner professionale delle aziende per la gestione dei Viaggi d'Affari. Migliorare le performance e creare valore per i nostri partner, ottimizzare i costi, senza ridurre i viaggi e la qualità del servizio.
· 2006
In collaborazione con la Regione Marche ed il Cafè de Paris di Monte-Carlo si organizza “Le Buone Marche a Tavola” una settimana di dedicata all’eno-gastronomia marchigiana con l’esposizione di prodotti agroalimentari e tipici delle migliori aziende, con l’inserimento di una carta menù di piatti tipici nella più famosa Brasserie del Principato e Serata di Gala.
· 2007
Continua l’escalation della Punto Vacanze nel settore incentive con l’organizzazione di una serie di eventi a scopo benefico con la Star Team For Children a favore della A.M.A.D.E. Monaco (associazione mondiale per l’aiuto dell’infanzia defavorizzata) presieduta da S.A.S. il Principe Alberto di Monaco.
· 2008
L’attività di tour operator è sempre stata al centro delle attività di Punto Vacanze Group che opera in questo settore tramite una serie di strutture consolidate. Le strategie future sono quelle di espandere la gamma di prodotti nell’organizzazione di viaggi aerei abbinati a tour guidati in bus, viaggi in bus con tour e viaggi individuali che permettono al cliente di personalizzare la propria esperienza, e sviluppare l’e-commerce nel rapporto con aziende e singoli consumatore.
· 2009
Grazie ad un nuovo partner tecnologico come Amadeus, abbiamo potenziato il “Business Travel” con una suite di prodotti e soluzioni studiata appositamente per aiutare a soddisfare ogni esigenza delle Aziende clienti. On-line, 24 ore su 24 mediante un accesso in tempo reale, si potranno facilmente effettuare ogni tipo di prenotazione in modo semplice ed immediato, per gestire i propri viaggi ottimizzando i costi ed i tempi delle Aziende clienti, senza rinunciare alla qualità ed al comfort del servizio.
· 2010
Si organizzano eventi, meeting e workshop a Monte-Carlo, Londra, Praga, ecc… che permettono ci sviluppare incontri e consulenze importantissime per la nostra azienda ed i nostri patners aziendali.
· 2012
La lunga programmazione della Punto Vacanze nel Principato di Monaco sia nel turismo outgoing ed incoming, sia in quello business, ha dato inizio ad una collaborazione con l’Ambasciata d’Italiana e l’Accademia Italiana della Cucina nel Principato, assumendo Incarichi organizzativi di eventi come “Mese della cultura e lingua italiana” e “Tradizione enogastronomica ed arte conviviale delle Marche”. Eventi d’importanza strategica per l’internazionalizzazione delle aziende marchigiane.
· 2013
In un momento di crisi per le famiglie e le aziende italiane si cerca di reagire con nuove idee ed innovazioni. Si lavora maggiormente sulla selezione di servizi qualità/prezzo, si da assistenza tecnica e commerciale alle aziende ed agevolazioni alle famiglie, ma soprattutto si punta sulla commercializzazione in paesi fortemente ricchi e desiderosi del prodotto Italia.
· 2015
25° Anniversario 1990-2015
25° Anniversario dell'attività festeggiati con una lunghissima esperienza nel campo dei viaggi individuali e di gruppo organizzati. Dal 1990 mettiamo tutta la passione e l'esperienza possibile a disposizione dei nostri viaggiatori. La Punto Vacanze si prende cura di chi ama viaggare, offrendo una qualità di servizi sempre migliore con il passare del tempo. Oggi è in grado di offrire una varietà di servizi e vacanze, individuali e di gruppo, in pullman, treno e aereo. L'esperienza negli anni ha rafforzato divisioni specifiche di Incentive, Eventi e Sviluppo Internazionale senza dimenticare le proprie radici con il settore incoming Italia ed in special modo delle Marche.
· 2016
Gli eventi sismici in Italia centrale hanno segnato duramente la nostra sede operativa oramai inagibile per diverso tempo. Nonostante ciò, con la nostra grinta siamo riusciti a rimboccarci le maniche e continuare a lavorare con entusiasmo.
· 2020
La pandemia ha sconvolto le nostre vite e resterà per sempre nell’immaginario comune, eventi che non avremmo mai potuto immaginare.
· 2022
Dopo la pandemia si cerca con cautela una ripresa promettente, una voglia di vivere, uscire, viaggiare e dimenticare il passato e credere nel futuro, un nuovo mondo che sarà radicalmente diverso dal precedente.
· 2023
Il turismo torna ai livelli pre-Covid e la ripresa è evidente. Cambiano le esigenze dei viaggiatori, cambiano le mete turistiche ed il modo di viaggiare. Tutto ciò, grazie al supporto dei nostri professionisti, in azienda e sul campo, ci consente di conquistarli e portali in tutto il mondo.
· 2024
Nuove sfide della programmazione turistica, nuove esperienze del viaggio, nuove ispirazioni organizzative. Questa è la nostra forza! Seguiteci ...!