Documenti per l'espatrio
STATI UNITI
A partire dal 12 gennaio 2009, tutti coloro che si recano negli Stati Uniti, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto, devono ottenere un’autorizzazione al viaggio elettronica, prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.
Per richiedere l’autorizzazione accedere al sito web di ESTA:https://esta.cbp.dhs.gov/faq?lang=it e compilare la domanda online in inglese. Si consiglia ai viaggiatori di inoltrare la domanda al più presto. Il sistema basato su Web solleciterà le risposte ad alcune domande biografiche basilari e richiederà informazioni sull’idoneità, simili a quelle riportate sul modello cartaceo I-94W.
Sono validi i seguenti passaporti:
- passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
- passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
- passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.
Per usufruire del programma "Visa Waiver Program" (Viaggio senza visto) è necessario:
- viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
- rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
- possedere un biglietto di ritorno.
Nota bene: la conferma della prenotazione di servizi turistici da parte della Punto Vacanze non costituisce in alcun modo autorizzazione al viaggio. La richiesta dell'autorizzazione al viaggio e la verifica dell’avvenuta autorizzazione è a cura del passeggero stesso. Si declina ogni responsabilità per annullamenti dovuti alla mancanza dei requisiti sopra menzionati.
PAESI AREA SCHENGEN
Con l'accordo di Schengen sono stati eliminati i controlli alle frontiere interne dell'area. E' tuttavia sempre necessario portare con sé il passaporto o la carta 'identità in corso di validità, in quanto potrebbe essere richiesto di provare la propria identità. Per motivi di ordine pubblico o di sicurezza nazionale, per periodi limitati, possono essere effettuati controlli alle frontiere interne; è pertanto consigliabile verificare l'eventuale temporanea variazione delle condizioni per l'ingresso nei Paesi dell'Area Schengen consultando il sito www.viaggiaresicuri.it ; per i viaggiatori di cittadinanza non italiana contattare le Istituzioni competenti; per i viaggiatori minorenni è sempre necessario informarsi presso la Questura o le Istituzioni competenti.
PAESI NON APPARTENENTI AREA SCHENGEN
Verificare le condizioni per l'ingresso nel Paese prescelto; per i cittadini italiani consultare il sito www.viaggiaresicuri.it ; per i viaggiatori di cittadinanza non italiana contattare le Istituzioni competenti; per i viaggiatori minorenni è sempre necessario informarsi presso la Questura o le Istituzioni competenti.
Per maggiori informazioni visualizza il siti: www.viaggiaresicuri.it e www.dovesiamonelmondo.it